Seguici anche su: facebook instagram youtube twitter

Catalogo Giochi Prossime Uscite Chi Siamo Faq Contatti AsmOPlay Italia

Notizie

Scrutate nella sfera di cristallo e scoprite i segreti di Mysterium!

Pubblicata il 19/11/2018

In una cupa notte del Dicembre 1894, il maniero del Conte di Warwick, sulle highland scozzesi, fu teatro di una tragedia. Dopo una festa sontuosa, uno dei valletti fu trovato morto, e sebbene la polizia dichiarò la sua morte accidentale, le voci che parlavano di un omicidio non tardarono a circolare. Trent’anni dopo, questo mistero irrisolto riaffiora: un gruppo composto dai medium più famosi si riunisce nel maniero scozzese nella speranza di contattare il fantasma irrequieto e di donare a quello spirito quella pace che gli è negata da troppo tempo...

 

Asmodee Italia è lieta di annunciare la futura pubblicazione di Mysterium e delle sue espansioni Segni Nascosti e Segreti e Bugie (date da definire, tieni d'occhio la nostra pagina Prossime Uscite per aggiornamenti!). Mysterium, vincitore di numerosi premi come il Golden Geek e il Gioco dell’Anno dell’As d’Or 2016, ha affascinato innumerevoli giocatori fin dal suo esordio come gioco da tavolo, vantando oltre 300.000 copie vendute in tutto il mondo. Creato da Oleksandr Nevskiy e Oleg Sidorenko e pubblicato da Libellud, è diventato un classico dei giochi da tavolo in migliaia e migliaia di famiglie.

 

 

Mysterium è un gioco cooperativo di deduzione che sfida da 2 a 7 giocatori a fare luce su un omicidio avvenuto trent’anni prima. Un giocatore interpreta il ruolo del fantasma irrequieto, che ha il compito di indicare il vero colpevole dell’omicidio ai medium riuniti. Tutti gli altri giocatori interpretano i medium, che ricevono le visioni e le interpretano al meglio delle loro capacità per circoscrivere la lista dei sospetti. Ma il tempo gioca a sfavore di tutte le parti coinvolte: se i giocatori tardano a scoprire la verità, il varco tra i due mondi si chiuderà e il fantasma sarà costretto ad attendere un altro anno prima di ottenere il suo meritato riposo eterno!

 

 

SUGGERIMENTI E VISIONI

Prima che una partita di Mysterium abbia inizio, una serie di potenziali colpevoli, luoghi del delitto e oggetti mortali viene pescata e disposta a caso davanti ai medium. Una serie di queste carte corrisponde a ciò che è accaduto in realtà, ma il fantasma, ancora gravemente traumatizzato dalla sua prematura dipartita, ha solo dei vaghi ricordi della sua morte. Il tempo stringe e i medium devono affidarsi al loro intuito per circoscrivere tutti assieme la lista dei sospetti.

 

Dopo che le carte sono state mostrate ai medium, il giocatore fantasma assegna a ogni medium un singolo personaggio, luogo e oggetto dietro il suo schermo. Il fantasma deve aiutare i medium a sfoltire la lista dei sospetti guidandoli a interpretare correttamente una serie di visioni.

 

Naturalmente, comunicare con l’oltretomba comporta mille difficoltà, prima tra tutte il fatto che ogni interazione di questo tipo è vaga e imprecisa. Durante ogni round di Mysterium, il fantasma deve guidare ogni medium verso la risposta giusta assegnandogli una o più carte visione.

 

Per esempio, interpretando il fantasma, forse desiderate che un certo giocatore scelga il personaggio della Governante. La carta della Governante mostra un gomitolo di lana rossa, quindi esaminate la vostra mano di carte visione e scegliete una carta con una sfera e un filo di lana rossa. Unite questa carta ad altre due carte, una che mostra corde e fili e un’altra che mostra una donna con un cappello, per rafforzare la visione.

 

Dopo che il giocatore fantasma ha assegnato un certo numero di carte visione a un medium, poi assegna una o più carte visione al medium successivo. Una volta che tutti i medium hanno ricevuto le loro visioni, hanno due minuti per interpretare le loro carte e collocare i loro segnalini intuizione sulle carte che, secondo loro, il fantasma vuole indicargli. Dopo avere collocato i vostri segnalini intuizione sulla carta che vi è stata assegnata dietro lo schermo del fantasma, potete proseguire con la fase successiva: da personaggio a luogo a oggetto. Se però il vostro intuito si sbaglia, rimarrete nella vostra fase attuale, perdendo tempo prezioso e dovrete tentare di scoprire la verità nel round successivo!

 

IL COLPEVOLE RIVELATO

Se tutti i medium sono abbastanza intelligenti da interpretare correttamente le loro visioni e identificare i personaggi, i luoghi e gli oggetti corrispondenti prima che il tempo si esaurisca, dovranno affrontare un’ultima prova, radunando quanto scoperto per determinare il vero colpevole nella seconda fase del gioco.

 

Prima, ogni medium dispone la sua combinazione di carte in fila per aiutare il fantasma a ricordare l’identità del colpevole. Poi i medium sono soggetti a una visione condivisa con cui il fantasma tenta di guidarli verso il vero colpevole. Il fantasma deve scegliere tre carte visione che indicano tutte la stessa serie: una visione corrisponderà al colpevole, una al luogo del delitto e un’altra all’arma del delitto.

 

 

Una volta che il fantasma ha selezionato le carte della visione condivisa, i medium possono guardarle in base al loro livello di chiaroveggenza. I medium con un basso livello sull’indicatore di chiaroveggenza vedranno solo una carta visione prima di poter votare sull’identità del vero assassino. Quelli di livello intermedio vedranno due carte visione prima di votare e i medium più esperti saranno in grado di vedere tutte e tre le carte della visione condivisa prima di esprimere il loro voto.

 

Se il fantasma ha scelto le visioni adatte e i medium hanno usato bene la loro abilità e intuizione, la maggior parte dei medium esprimerà il suo voto per indicare il colpevole esatto, risolvere il caso, consegnare lo spirito al riposo e vincere la partita! Ma se la maggior parte dei medium vota qualcuno che non è il vero criminale, il fantasma dovrà vagare in solitudine per un altro anno e tutti i giocatori perderanno la partita!

 

SEGNI NASCOSTI E SEGRETI E BUGIE

In Segni Nascosti, la prima espansione di Mysterium, dovrete cercare di fare ulteriore chiarezza sulle circostanze della morte del fantasma. La trama si infittisce e i medium devono prendere in considerazione molte nuove tracce: 6 sospetti, 6 luoghi e 6 oggetti. Per aiutarli in questa nuova impresa, il fantasma dispone di 42 nuove carte visione che gli permetteranno di comunicare più efficacemente. Tornate al maniero: il tavolo della seduta spiritica vi attende...

 

    

 

Fate nuova luce sugli strani eventi che provocarono la morte del fantasma in Segreti e Bugie, la seconda espansione per Mysterium. Usando i loro doni, i medium tentano di sollevare il velo sugli inquietanti eventi del passato usando 18 nuove carte storia. Il fantasma può usare 42 carte visione aggiuntive per aiutare i medium a indagare su 6 nuovi sospetti, 6 luoghi e 6 oggetti. Entrate: il vostro posto al tavolo della seduta spiritica vi attende...

 

IMMERGETEVI NEL MISTERO

Lo spirito tormentato non può riposare finché voi e gli altri medium non risolverete il mistero. Sceglierete di interpretare il fantasma per guidare gli altri giocatori fino alla verità? Varcherete la soglia tra la vita e la morte per svelare i segreti di un omicidio vecchio di decenni? Scrutate nella sfera di cristallo e scoprite i segreti di Mysterium!

Archivio notizie

Pagina 1 di 52
Prima1SuccessivaUltima

Ultime Notizie

Asmodee Italia - Via Martiri di Cervarolo 1/B - 42015 Correggio (RE) - P.I. 02200000350 - Copyright © 2005 - 2019 Asmodee Italia - Contatti - Corporate.asmodee.com
Area Riservata Negozianti e Distributori