Catalogo Giochi Prossime Uscite Newsletter Faq Contatti AsmOPlay Italia

Notizie

Il Trono di Spade: Uomini e Buffoni

Pubblicata il 03/03/2017

Asmodee Italia è orgogliosa di annunciare Uomini e Buffoni, il primo pack capitolo del ciclo Sangue e Denaro per Il Trono di Spade: Il Gioco di Carte, disponibile presso il tuo rivenditore di fiducia a partire dal 9 marzo 2017!

 

Dopo la Battaglia delle Acque Nere, le Grandi Case sono impegnate a leccarsi le ferite e il Continente Occidentale conosce alcuni giorni di pace. Casa Lannister ha riportato una vittoria decisiva e ha stipulato una nuova alleanza con Casa Tyrell, ma ben più importanti delle battaglie sono gli intrighi che si tessono tra le ombre. Nel cuore di Approdo del re, Tyrion Lannister trama par tornare al potere e la Regina di Spine prende Sansa Stark sotto la sua ala. Casa Bolton e Casa Frey si preparano a modo loro a sferrare un colpo devastante agli Stark, mentre a sud i principi di Dorne tramano vendetta contro i Lannister per i torti subiti in passato. Presto queste trame determineranno le sorti di ogni Grande Casa.

 

 

Uomini e Buffoni è il primo pack capitolo del ciclo Sangue e Denaro e presenta quelli che saranno i temi portanti dell’intero ciclo. Come i due cicli che lo hanno preceduto, Sangue e Denaro si concentra sul volume successivo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, rifacendosi agli eventi e ai personaggi più noti di Tempesta di Spade; si concentra inoltre su una delle più importanti risorse del gioco: le monete d’oro. Grazie a una parola chiave nuova di zecca e ad alcuni potenti eventi ricorrenti, ogni fazione ottiene nuovi modi di spendere le sue monete d’oro e altrettanti modi di guadagnarle. La gestione delle proprie monete d’oro è essenziale fin dai giorni del Set Base, e presto ogni fazione avrà a sua disposizione più oro e più monete che mai.

 

 

IL PIANO DEL PRINCIPE

L’avvento del ciclo Sangue e Denaro è accompagnato dall’esordio nel gioco di una nuova parola chiave (la prima fin dai tempi del Set Base): si tratta di Donazione e ti fornisce un nuovo livello di controllo sul livello di potere della tua carta.

 

Per esempio, una delle prime carte a contenere la parola chiave Donazione è il siniscalco cieco di Casa Martell, Ricasso (GT16-15). Mettere in gioco Ricasso costa 3 monete d’oro, ma il personaggio è dotato di Donazione (2), il che significa che quando entra in gioco puoi spostare fino 2 monete d’oro dal tuo forziere a Ricasso. Non sei mai obbligato a spostare queste monete, ma una volta che sono state collocate su un personaggio non puoi spenderle e le perderai se il personaggio esce dal gioco. Tuttavia, come vedremo tra poco, donare monete d’oro ai personaggi giusti è sempre conveniente.

 

 

La collocazione delle monete d’oro su una carta tramite Donazione non ha nessun effetto intrinseco, ma la funzione di quell’oro è definita dal resto del testo di quella carta. Ovviamente, la donazione di monete d’oro a Ricasso ha potenti implicazioni per carte come Doran Martell (GT01-105), Gioco di Doran (GT01-119) e Cavalleria di Stella al Tramonto (GT10-35), ma spetta a te decidere con esattezza quanto investire in Ricasso.

 

Per un impatto ancora più forte, potresti scegliere di donare a Ricasso 2 monete d’oro (il massimo che ti è consentito collocare su di lui); tuttavia, farlo ti costa un totale di 5 monete d’oro, e potresti avere bisogno di tenere da parte il tuo denaro per altri effetti. Donare a Ricasso 1 singola moneta d’oro ti procura un effetto minore a un costo minore, e in circostanze disperate puoi sempre giocare Ricasso semplicemente per le sue icone sfida e la sua FOR, senza preoccuparti della sua capacità. È proprio la precisione con cui puoi controllare le capacità delle carte con donazione a rendere queste carte così adattabili e appropriate ai cambiamenti improvvisi del gioco del trono.

 

Donando 2 monete d’oro a Ricasso nel momento in cui entra in gioco, è come se avessi due trame aggiuntive nella tua pila delle trame passate!

 

Anche l’altra carta Martell di questo pack capitolo funge da contraltare per Ricasso ed è rappresentativa dei molti modi in cui è possibile spendere le proprie monete d’oro nel ciclo Sangue e Denaro. Piano del Principe (GT16-16) è un evento che ti consente di scegliere un qualsiasi personaggio. Fino alla fine della fase, quel personaggio riceve 1 FOR aggiuntiva per ogni trama nella tua pila delle trame passate e ottiene un’icona sfida di tua scelta! Tuttavia questo evento non è come la maggior parte degli eventi, che restano nella tua pila degli scarti dopo essere stati giocati. In qualsiasi momento, dopo avere perso una sfida, puoi pagare 1 moneta d’oro per prendere il Piano del Principe dalla pila degli scarti e rimetterlo nella tua mano. La versatilità di questa carta sta nel fatto che anche quando il tuo avversario sa che hai quella carta in mano, puoi comunque usarla per potenziare le tue sfide più e più volte.

 

La parola chiave Donazione e gli eventi ricorrenti ti offrono molti modi per spendere le tue monete d’oro… ma come puoi guadagnarne delle altre? Fortunatamente, questo ciclo introduce nuovi introiti per ogni fazione, a partire da una serie di luoghi come il Porto della Baia degli Schiavisti (GT16-14) per Casa Targaryen. Questi luoghi non unici costano 2 monete d’oro e durante la fase di schieramento possono solitamente essere inginocchiati per ottenere 2 monete d’oro… purché le condizioni siano giuste. Possono quindi fornirti grandi quantità d’oro, purché tu riesca a legarli ai temi principali della tua fazione.

 

 

Per esempio, nel caso del Porto della Baia degli Schiavisti puoi sempre inginocchiare il luogo per ricevere 1 singola moneta d’oro, ma se il tuo avversario ha 4 o più personaggi nella sua pila dei morti tu ricevi 2 monete d’oro! Con un luogo analogo per ogni fazione e altre nuove carte economia da aggiungere al tuo mazzo, puoi ottenere l’oro che ti serve per far funzionare a dovere il tuo mazzo e le tue nuove carte dotazione.

 

ELARGISCI IL TUO FAVORE

Le monete d’oro sono sempre state la linfa vitale di ogni fazione, e con Uomini e Buffoni e il resto del ciclo Sangue e Denaro avrai a tua disposizione molto oro e molti modi per spenderlo, ora più che mai. Apri il tuo forziere e chiedi Uomini e Buffoni al tuo rivenditore locale a partire dal 9 marzo 2017!

Archivio notizie

Pagina 1 di 20
Prima1SuccessivaUltima
Asmodee Italia - Via Martiri di Cervarolo 1/B - 42015 Correggio (RE) - P.I. 02200000350 - Copyright © 2005 - 2017 Asmodee Italia - Contatti