Home Catalogo Giochi Prossime Uscite AsmOPlay Newsletter Faq Contatti

Notizie

Benvenuti a New Angeles!

Pubblicata il 09/11/2016

Asterion è orgogliosa di annunciare la futura pubblicazione (data da definire - seguite la nostra pagina Prossime Uscite per aggiornamenti) di New Angeles, un gioco da tavolo di macchinazioni e avidità corporativa per quattro-sei giocatori ambientato nell’universo di Android!

New Angeles, la città più grande, più ricca e più cosmopolita della Terra, ospita l’Ascensore Spaziale che sale lungo il suo cordone in trama icosaedrica e ci collega a Luna e ai suoi inestimabili depositi di Elio-3. È qui, a New Angeles, che troverete i quartier generali globali delle più potenti megacorp del mondo: Haas-Bioroid, Globalsec, Jinteki, Melange Mining, NBN e il Consorzio Weyland. Ed è sempre qui, in questo splendente faro del progresso e dell’evoluzione umana, che queste potenti megacorp sfruttano un terreno fertile come nessun altro dove coltivare i loro progetti e fomentare le loro rivalità.

 

 

In New Angeles avete il controllo di una di queste megacorporazioni e potete usare la loro ricchezza e influenza per accumularne ancora di più. A tale scopo, promuoverete affari e stipulerete alleanze temporanee, facendo valere al massimo i vostri crediti e i vostri supporti per ottenere la superiorità finanziaria sui vostri rivali corporativi. Ma nel frattempo dovrete tenere d’occhio anche le masse e stringere accordi con le altre corporazioni per tenere il crimine, le malattie e i disordini sotto il livello di guardia. Se volete massimizzare i vostri profitti, dovete assicurarvi che New Angeles resti aperta per fare affari!

 

 

GLI AFFARI VANNO BENE

Gli affari sono la vostra preoccupazione principale a New Angeles. Dopotutto, la città è il fulcro principale del commercio non solo in quanto ospita l’Ascensore Spaziale (o “Fagiolo Magico”), ma anche perché la città gode dei molti privilegi dovuti al fatto di essere una zona commerciale speciale scorporata dagli Stati Uniti. Trae beneficio da buona parte delle leggi federali degli U.S., ma è soggetta a meno costrizioni costituzionali. Questo significa che i suoi abitanti (e le sue corporazioni) godono di maggiori libertà rispetto agli Stati Uniti veri e propri. E le megacorp, che traggono beneficio da questa immunità fiscale più di chiunque altro, hanno tutte le intenzioni di preservare lo status quo.

 

Di conseguenza, avrete due obiettivi in New Angeles. Il vostro obiettivo principale (e quello del gioco) consiste nell’incrementare i vostri profitti. Nello specifico, dovrete guadagnare un capitale superiore a quello dei vostri rivali corporativi per vincere. La vostra preoccupazione secondaria, invece, sarà il mantenimento dell’ordine in città. Se la città precipita nel caos, il governo federale degli Stati Uniti interverrà, i privilegi commerciali speciali della città correranno seri rischi e voi (assieme a tutte le altre corporazioni) avrete perso.

 

Il trucco per conseguire entrambi i vostri obiettivi, quindi, è quello di fare ottimi affari. Negoziate con gli altri quando la cosa torna a vostro beneficio. Manipolate gli altri quando dovete. Tenete nascoste le vostre ambizioni. Pubblicizzate i vostri contributi positivi e gli accordi commerciali che tornano a beneficio di tutte le parti coinvolte. Consentite agli altri di prendere parte ai vostri progetti... e poi incassate più crediti di loro.

 

 

PROGETTATE IL FUTURO

Al comando di una potente megacorporazione, scoprirete che ci sono molti modi diversi per guidare la vostra compagnia al raggiungimento di profitti sempre maggiori. Tuttavia, molti di questi modi dipendono dalla vostra capacità di pilotare lo sviluppo della città verso i vostri interessi.

 

Le partite di New Angeles si giocano nel corso di una serie di round. In ogni round, voi e i vostri amici, a turno, proporrete vari tipi di progetti commerciali. Questi differenti progetti sono rappresentati dalle carte azione, ognuna delle quali prevede un effetto di gioco particolare. All’inizio del vostro turno, pescherete il numero di carte azione indicato dalla vostra scheda corporazione, poi presenterete un progetto alle altre corporazioni, scegliendo una delle vostre carte azione da collocare sul tabellone come vostra offerta.

 

Nel frattempo, a ogni round un nuovo supporto sarà collocato sul tabellone. Ognuno di questi supporti rappresenta un individuo di talento o un’organizzazione utile; se convincerete le altre corporazioni a fare affari con voi e a sostenere la vostra offerta, rivendicherete il supporto e ne riscuoterete i benefici per il resto della partita.

 

Nel turno del giocatore NBN, Jackson Howard viene rivelato come nuovo supporto e la NBN si offre di mettere al lavoro i suoi Spin Doctor per ridurre i disordini cittadini.

 

RIVALITÀ CORPORATIVE E ACQUISIZIONI CHIAVE

Quando tenterete di mettere la vostra corp a capo degli affari cittadini e dei supporti più preziosi, almeno una delle altre corp vorrà vedervi fallire. E forse anche più di una. Queste corp potrebbero cercare di ostacolare i vostri progetti contrastando le vostre offerte. Oppure, un’altra corp potrebbe semplicemente tentare di accaparrarsi il supporto che è entrato in gioco in quel round, e dal momento che tutti i supporti del gioco sono diversi, il suo CEO potrebbe fare una controproposta anche se la corp in questione non ha nessun motivo per vedervi fallire. È perfino possibile che un’altra corp suggerisca un piano d’azione alternativo semplicemente perché crede che sia veramente di aiuto alla città, e non solo alle corporazioni.

 

Se si presentano due corp che propongono progetti alternativi, saranno le altre corp a decidere quale andrà avanti. Possono sostenere un progetto o un altro collocando un qualsiasi numero di carte azione a faccia in giù dalla loro mano, accanto all’offerta o alla controfferta. La corp la cui azione riceve il supporto maggiore risolve poi l’azione e si assicura il supporto.

 

Le vostre azioni e i vostri supporti vi permetteranno successivamente di ammassare capitali, specialmente se li userete per innescare le condizioni che favoriscono intrinsecamente i vostri interessi corporativi. Per esempio, la NBN ottiene un capitale per ogni punto di riduzione dei disordini cittadini, mentre Weyland ottiene due capitali ogni volta che un blackout di produzione viene rimosso.

 

Dopo che il Consorzio Weyland ha reagito all’offerta della NBN contrastandola con Rinnovi al Budget, le altre corp dividono il loro sostegno. L’offerta del giocatore attivo vince lo spareggio, quindi la NBN rivendica Jackson Howard e usa i suoi Spin Doctor per ridurre i disordini di un grado in due quartieri. Dal momento che la NBN ottiene un capitale per ogni punto di disordine ridotto, avanza di sue caselle sull’indicatore del capitale.

 

Per queste ragioni (e anche per altre) a volte rientrerà nei vostri interessi spendere denaro per guadagnare più denaro. New Angeles vi garantisce la massima libertà nell’assicurarvi il sostegno delle altre corporazioni. Potete corromperle con i capitali, promettere loro il vostro sostegno nei turni futuri e perfino consentire loro di risolvere le azioni a cui voi rinunciate. Di conseguenza New Angeles è un vero e proprio gioco di contrattazioni e di affari: manipolare gli altri giocatori sarà importante quanto sfruttare al massimo le proprie carte e le proprie capacità.

 

TENETE LE AGENZIE GOVERNATIVE FUORI DA NEW ANGELES

Guidare una corporazione commerciale è una cosa. Guidare una città, a quanto pare, è ben diverso. Ma in New Angeles dovrete pensare a entrambe le cose. Mentre guidate la vostra corporazione verso un futuro radioso, dovete gettare qualche briciola anche al popolino della città. Pare che in una città di varie centinaia di milioni di persone (ufficialmente 500 milioni, ma probabilmente quasi un miliardo se contiamo i disenfrancistos e gli androidi) le cose possano precipitare molto in fretta se la popolazione non viene tenuta a bada. Di conseguenza, dovrete dedicare parte del vostro tempo alla preservazione dell’ordine e della produttività cittadina. In caso contrario, la minaccia di una rivolta si farà più seria, e le sommosse e il caos potrebbero indurre il governo degli Stati Uniti a intervenire.

 

Per tenere la gente felice e assicurarsi che la città funzioni a dovere, dovrete generare una gamma e una quantità specifica di prodotti, determinata da ogni carta richiesta che rivelate. Queste risorse vanno prodotte nei quartieri cittadini, ma solo dove avete a disposizione i vostri segnalini androide per generarle e solo se sarete in grado di evitare gli scioperi, i blackout e l’influenza nefasta dell’orgcrime.

 

Il segnalino androide a Laguna Velasco consentirebbe alle corp di generare i tre capitali di quel quartiere alla fine del round, se non fosse che un quartiere con un’unità orgcrime non può produrre la sua risorsa primaria.

 

Di conseguenza, a volte vi troverete costretti a deviare dalle imprese più lucrative al fine di gestire la città in modo appropriato. E in questo potreste perfino trovarvi temporaneamente alleati con i vostri rivali. L’alternativa è fallire nel soddisfare i bisogni dei cittadini, lasciare che scivolino sempre più velocemente verso il caos e corteggiare l’idea che il governo degli Stati Uniti intervenga (assieme a tutte le sue leggi e le sue regole) per rilevare il controllo della città.

 

Questa minaccia incombe a ogni round, avanza assieme alla ricchezza di ogni corporazione, e se mai dovesse arrivare a venticinque, il governo assumerà il controllo della città e tutti perderanno... tranne forse il giocatore che si è alleato con i federali. Se si tratta di voi, allora la vostra condizione di vittoria non prevede più che accumuliate un capitale superiore alle corp rivali; il vostro compito diventa invece supervisionare questo drastico cambiamento nel governo cittadino.

 

 

Nota: tutte le immagini contenute in questo articolo si rifanno all'edizione in lingua inglese del gioco.
La traduzione di nomi e termini non è da considerarsi definitiva e potrebbe cambiare al momento della commercializzazione.

Archivio notizie

Pagina 1 di 19
Prima1SuccessivaUltima
Asmodee Italia - Via Martiri di Cervarolo 1/B - 42015 Correggio (RE) - P.I. 02200000350 - Copyright © 2005 - 2017 Asmodee Italia - Contatti