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Arkham Horror LCG: scoprite i segreti dei miti

Pubblicata il 14/09/2016

Presumendo che fossi nel pieno possesso delle mie facoltà mentali l'esperienza di quella notte fu tale che nessun uomo ebbe mai a viverne una simile. Essa fu inoltre una conferma terrificante di tutto quel che avevo tentato di rifiutare in quanto frutto dei miti o dei miei sogni.
–H. P. Lovecraft, L’Ombra Venuta dal Tempo

 

Asterion è orgogliosa di annunciare la futura pubblicazione (data da definire) di Arkham Horror: Il Gioco di Carte, il Living Card Game® dei mostri, dei misteri e della follia ispirato al mondo di Lovecraft! Qualcosa di malvagio si agita ad Arkham, e soltanto voi potete fermarlo. Arkham Horror: Il Gioco di Carte, che unisce le tradizionali esperienze dei giochi di ruolo e dei giochi di carte in un’unica formula, è un gioco collaborativo di indagini per uno o due giocatori (o fino a quattro giocatori usando due Scatole Base).

 

 

Assieme ai vostri amici diventerete dei personaggi che agiscono nella placida cittadina di Arkham, nel New England. Avrete molte doti, certo, ma sarete anche afflitti da qualche difetto. Forse avete esaminato un po' troppo da vicino i brani del Necronomicon, e le sue parole continuano a tormentarvi. O forse provate l'impulso di insabbiare ogni traccia relativa ai più inquietanti fenomeni paranormali, ostacolando le indagini dei vostri stessi compagni nel tentativo di proteggere l'ignara tranquillità del resto della popolazione. O forse siete rimasti segnati a vita da un incontro con un culto di ghoul.

 

A prescindere da cosa vi spinga ad agire e da cosa vi tormenti, sia i vostri punti di forza che i vostri punti deboli saranno rispecchiati nel vostro mazzo personale di carte, e queste carte saranno le risorse con cui lavorerete assieme ai vostri amici per fare luce sui misteri più terrificanti di questo mondo.

 

 

SOPRAVVIVERE AI MISTERI PIÙ ORRIPILANTI

Arkham Horror: Il Gioco di Carte, più di ogni altro gioco di carte che lo ha preceduto, è un miscuglio tra i tradizionali giochi di carte personalizzabili e le esperienze di gioco di ruolo. Interpreterete uno degli investigatori del gioco e personalizzerete il vostro mazzo di carte per rappresentare i vostri punti di forza e le vostre risorse personali. Tuttavia, come tutti gli investigatori di Arkham Horror LCG avrete anche una personalità ben distinta, che vi imporrà alcuni requisiti nella composizione del mazzo.

 

Per esempio, se decidete di condurre le vostre indagini ad Arkham come l'Agente Federale Roland Banks (Scatola Base, 1), il vostro mazzo dovrà includere le carte .38 Speciale di Roland (Scatola Base, 6) e Copertura (Scatola Base, 7), assieme a una debolezza base, come Paranoia (Scatola Base, 97) o Amnesia (Scatola Base, 96). Queste carte specifiche dei personaggi sono una parte importante di ciò che Roland diventerà nel corso delle vostre avventure e non conteranno ai fini di determinare le dimensioni del vostro mazzo base.

Il resto del vostro mazzo è composto da carte che appartengono a varie classi disponibili per i vostri personaggi. Usando di nuovo Roland come esempio, egli potrà usare le carte che appartengono alle classi del Guardiano o dello Studioso, nonché le carte Neutrali. In Arkham Horror LCG esistono cinque classi diverse, ognuna delle quali corrisponde a uno dei cinque investigatori del Gioco Base e incoraggia un approccio diverso alle indagini.

 

 

Ma forse la cosa più importante è la misura di libertà di cui godrete nel decidere come usare le varie risorse a vostra disposizione. Esplorare luoghi, combattere mostri, cercare l'equipaggiamento giusto o tuffarvi in una corsa attraverso la città: siete liberi di intraprendere il tipo di azione che vi sembra migliore al momento. Le vostre azioni non sono determinate dalle carte che avete in mano: al contrario, scoprirete le opportunità di utilizzare le vostre carte in base alle azioni che desiderate intraprendere. Avete tre azioni per round, e come nelle migliori tradizioni dei giochi di ruolo, sarà ciò che farete quando giungerà il vostro turno di agire a determinare se fuggirete da un branco famelico di ghoul, se smaschererete un culto dedicato ai Grandi Antichi o se impazzirete. Con le vostre scelte, darete forma alle vostre avventure!

 

LE VOSTRE AZIONI HANNO CONSEGUENZE

Ogni avventura in Arkham Horror: Il Gioco di Carte vi trascina nel cuore di un mistero che ha già sconvolto qualche sventurata anima toccata dalla follia o capace di usare quei sensi che pochissimi di noi possiedono. Vi imbatterete in cultisti e rituali sacrileghi, case infestate e strane creature. E potreste perfino scoprire qualche segno della presenza dei Grandi Antichi, che premono per infrangere la barriera che li separa dal nostro mondo...

 

È facile e divertente giocare all’LCG di Arkham Horror in una serie di avventure autoconclusive. Tuttavia, per quanto ogni avventura possa mettervi nel mezzo di una situazione frenetica e terrificante, è soltanto esaminando le varie avventure in sequenza che inizierete a comprendere la vera portata della follia che serpeggia ai confini di Arkham Horror LCG… Dopotutto, la modalità base di gioco non è l’avventura, bensì la campagna. E tutte le vostre scelte e le vostre azioni comportano delle conseguenze le cui ripercussioni andranno ben oltre la risoluzione immediata dello scenario attuale.

 

Le vostre avventure lasceranno il segno, logorando la vostra sanità mentale, e i semi della follia inizieranno a germogliare negli angoli più oscuri della vostra mente. Dovrete fare delle scelte che determineranno se i vostri alleati continueranno a collaborare o meno con voi. Potrete alterare la struttura stessa di Arkham, radendo al suolo interi edifici, e acquisirete preziose esperienze con cui prepararvi meglio alle avventure che ancora vi attendono.

 

La Scatola Base include tre avventure collegate assieme per formare la campagna La Notte dello Zelota. I vostri successi o fallimenti nella prima di quelle tre avventure, L’Adunanza, determinerà non solo come affronterete le avventure successive, ma anche l’ammontare di esperienza che potreste spendere per migliorare il vostro mazzo.

 

Molte carte in Arkham Horror LCG mostrano accanto al loro costo un numero di pallini che può variare da uno a cinque e che indica il loro “livello”. Anche se non inizierete la vostra campagna con queste carte, potrete spendere punti esperienza per acquistarle e aggiornare il vostro mazzo tra un’avventura e l’altra, sostituendo altre carte e facendo “salire di livello” il vostro investigatore. Questa opportunità di fare crescere il vostro personaggio nel corso di una campagna è un altro modo in cui Arkham Horror: Il Gioco di Carte apre un portale tra il dominio dei giochi di carte e quello dei giochi di ruolo.

 

 

LA VOSTRA PORTA VERSO ALTRI MONDI

Dal momento che Arkham Horror: Il Gioco di Carte è un Living Card Game, la Scatola Base non è soltanto l’inizio delle vostre avventure: è la porta che vi consentirà di accedere a nuovi mondi, nuove dimensioni e un intero nuovo livello di conoscenze e di comprensione.

 

Sebbene la scatola base contenga abbastanza carte da consentire di creare una vasta gamma di mazzi diversi e le sue avventure vi offrano ore e ore di misteri affascinanti e terrificanti, i suoi contenuti vi separano dalla stragrande maggioranza dell’umanità: tutti quegli individui che trascorrono la loro esistenza beatamente ignari degli altri mondi che premono contro il nostro, dei Grandi Antichi che popolano quei reami alieni e degli orrendi rituali celebrati sulla terra da quei mortali che li venerano.

 

Distinguendovi dalle masse, il vostro punto di vista sul mondo cambierà e vedrete le cose da un punto di vista diverso... una visione che non termina con la Scatola Base: continuerà con ogni Pack Mito ed Espansione Deluxe, nelle nuove campagne introdotte. Continuerà con nuove avventure e carte giocatore, e forse perfino con qualche nuovo investigatore che incontrerete lungo il percorso.

 

SCOPRITE I SEGRETI DEI MITI

Una figura oscura avanza silenziosamente e a passo svelto lungo le buie vie di Arkham. La luna e le stelle sono oscurate da una coltre di nubi e una pioggia leggera scende sui tetti e sui muri della città. Lo seguite tenendovi a distanza. In che modo questa figura è legata alle scomparse più recenti? Improvvisamente vi sentite osservati. Udite un cupo ruggito provenire dal vicolo, ma quando vi voltate, non vedete nulla...

 

Tuffatevi nel cuore del mistero e mettetevi alla ricerca della verità in un mondo di orrori Lovecraftiani!

 

Nota: tutte le immagini contenute in questo articolo si rifanno all'edizione in lingua inglese del gioco.
La traduzione di nomi e termini non è da considerarsi defintiva e potrebbe cambiare
al momento della commercializzazione.

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