Seguici anche su: facebook instagram youtube twitter

Catalogo Giochi Prossime Uscite Chi Siamo Faq Contatti AsmOPlay Italia

Notizie

Gli Asterion Gaming Days più belli di sempre

Pubblicata il 29/06/2015

È calato il sipario anche sul terzo atto degli Asterion Gaming Days, la due giorni di gioco libero e tornei dedicata ai nostri giochi che si è tenuta all'Admiral Park Hotel****S Centro Congressi di Zola Predosa (BO) il 27-28 giugno. Forti dell’esperienza delle già ottime due prime edizioni, quest’anno il risultato è sembrato ancora più riuscito: sempre più giochi, sempre più persone, sempre più divertimento, il tutto in grandi spazi e con un contorno di bellissimi tornei (la finale del Campionato Nazionale di Ticket to Ride e “l’apocalittica” tappa del Pandemic Survival) che sono solo l’antipasto di quello che sarà il Gioco Organizzato di Asterion (AsmOPlay Italia) nel prossimo futuro. Insomma, perlomeno dal nostro punto di vista, l’edizione più riuscita di sempre!

 

 

L’offerta di giochi quest’anno era davvero ghiottissima, abbiamo lavorato duramente per portare più anteprime possibili e i nostri amici giocatori sembrano aver apprezzato l’avere a portata questa grande varietà di “primi assaggi”: Assalto Imperiale ha portato un pezzo di Guerre Stellari nelle stanze del centro congressi, Il Piccolo Principe Verso le Stelle e Cappuccetto Rosso e il Lupo Cattivo hanno attirato grandi e piccini, Discoveries si è palesato agli amanti della gestione di dadi e a chi già aveva apprezzato Lewis & Clark, Pandemia La Cura e Pandemia Contagio hanno appunto già “contagiato” tanti giocatori, Pingo Pingo ha fatto letteralmente sudare le sette camicie ai disperati avventurieri alla ricerca dell’Ananas d’Oro (ma facendoli soprattutto sbellicare dalle risate), e tanto altro ancora.

 

 

 

Grazie alla preziosa presenza di Pendragon Game Studio è stato tra l’altro possibile provare altre succose anteprime quali Dogs of War, Apollo XIII, Waterloo, nonché scoprire un’ulteriore scintillante novità in arrivo: Rum & Bones.

 

 

 

Apprezzatissime anche le ultime novità Asterion già arrivate sugli scaffali dei negozi ma che ancora era stato per alcuni impossibile provare, quali Barony (autentico mattatore nel nostro shop, andando esaurito già nella giornata di sabato), Deus, Zombicide Rue Morgue, Elysium, Alhambra, ecc. Per una panoramica di tutti questi giochi, consigliamo la lettura del bel report sugli Asterion Gaming Days a cura di ILSA Magazine.

 

 

 

Non poteva mancare e non è mancata l’affollatissima Tocca All’Asta, con Marco “Alkyla” Oliva divertente battitore degli oltre 200 giochi che a colpi di rialzi sono stati aggiudicati ai tantissimi presenti in sala. Anche quest'anno parte del ricavato verrà da noi devoluto in beneficenza: nello specifico i circa 400 euro raccolti andranno alla Lega del Filo d'Oro, che da 50 anni assiste, educa, riabilita e reinserisce nella famiglia e nella società le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.

 

 

Tornando al gioco organizzato, la giornata di sabato è stata interamente dedicata alla finale nazionale del Campionato Nazionale di Ticket to Ride: 46 abili giocatori si sono sfidati in quattro emozionanti round alla svizzera, al termine dei quali i quattro migliori ferrovieri sono stati convocati in un tavolo finale all'ultima galleria che ha visto emergere vincitore Gianfranco Buccoliero, che si aggiudica quindi l'ambito premio: un weekend sulle Alpi Svizzere a bordo del panoramico Glacier Express.

 

 

Nel pomeriggio di domenica invece sono stati 32 gli esperti dottori che hanno fatto il possibile per salvare il mondo dal contagio epidemico del Pandemic Survival. In un'atmosfera quasi post-apocalittica, con barricate di tavoli, zone contaminate e un'ansiogena musica di sottofondo, solo quattro delle sedici squadre sono riuscite a sopravvivere fino alla fine (o quasi) dello scenario proposto, e una soltanto è stata in grado di trovare tutte le cure richieste per prevenire ulteriori contaminazioni. Ma in questo caso la strada è ancora lunga, visto che più di due mesi separano i medici più in gamba dalla finale nazionale, che si svolgerà nei giorni 19-20 settembre e permetterà ai vincitori di viaggiare gratuitamente ad Essen per confrontarsi con i dottori più preparati di tutto il mondo.

 

 

Un grazie a tutti i partecipanti a questa edizione, al sempre più nutrito staff Asterion (e Pendragon!) e a tutti gli amanti dei giochi Asterion! Per rivederci non resta che aspettare i prossimi Asterion Gaming Days… o meglio: gli AsmoDays! Qualcosa bolle già in pentola, e c'è sicuramente una Finale Nazionale del Pandemic Survival tutta da giocare... continuate a seguirci e avrete presto notizie!

 

Tantissimi scatti dell'evento sono come sempre disponibili sulla nostra Pagina Facebook!

Archivio notizie

Pagina 1 di 56
Prima1SuccessivaUltima

Ultime Notizie

Asmodee Italia - Via Martiri di Cervarolo 1/B - 42015 Correggio (RE) - P.I. 02200000350 - Copyright © 2005 - 2019 Asmodee Italia - Contatti - Corporate.asmodee.com
Area Riservata Negozianti e Distributori